I CASTELLI DI BASSA LANGA: Grinzane Cavour, Serralunga, Barolo, Roddi, Castiglione Falletto


castelli di langa

GRINZANE Cavour: castello medioevale dove per ben 17 anni Camillo Benso di Cavour vi abità anche come sindaco. Bellissimo panorama su vigneti e noccioleti. Con il Museo, ristorante e l’Enoteca Regionale, ben rappresenta la storia antica e moderna di Langa.

SERRALUNGA d’Alba: eretto come fortezza militare, la sua architettura  si eleva verticalmente in cima al paese. Perfettamente mantenuto si raggiunge attraverso il percorso a chiocciola della strada

RODDI: Il  massiccio castello recentemente restaurato in cima al paese  e’ meritevole di interessantissima visita. Si sviluppa nella sua architettura attraverso varie epoche. Fu proprietario il nipote di Pico della Mirandola.

BAROLO: castello dei Falletti di Barolo, vi abitò Silvio Pellico. Imponente struttura dominante il paese, oltre al particcolarissimo e geniale Museo del Vino, e’ ubicata l’Enoteca Regionale del Barolo.

CASTIGLIONE FALLETTO: maniero quadrangolare con cinta muraria e giardino. Domina dall’alto tutto il paese e le valli circostanti che formano ricami di vigneti. Perfettamente mantenuto.

In tutti i castelli vi accompagnerò per visite guidate. Possibilità di degustazioni di vini, salumi e formaggi.

Segnalibro e Share